Comunità energetiche: un passo avanti

IMG_1342

Ieri, 15 Settembre 2020, è stata una giornata storica per il nostro Paese: il ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha firmato il decreto che incentiva la creazione delle Comunità energetiche.

“Con grande soddisfazione ho firmato oggi il decreto che introduce un incentivo a sostegno delle comunità energetiche e dell’autoconsumo. Si tratta di una svolta importante che consentirà di sviluppare ulteriormente nel nostro Paese la produzione di energia da fonti rinnovabili, permettendo al contempo ai cittadini, alle PMI, agli enti locali di consumare l’energia che producono.” queste le parole del ministro.

Il decreto dovrà essere inviato alla Corte dei Conti per la registrazione e poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, intanto, ha tentato di spiegare attraverso la propria pagina Instagram cosa siano effettivamente le comunità energetiche: 

Cosa sono? Una vera rivoluzione in termini di produzione e consumo di energia. Da oggi famiglie in condomini o in singole case, aziende e imprese, enti locali e territoriali potranno attivarsi per produrre ed auto consumare l’energia rinnovabile da impianti fino ai 200 kW di potenza. Quindi la condivisione avverrà tra più edifici liberando sempre più persone dal consumo di energia prodotta dal fossile.

La misura è strutturata per promuovere l’autoconsumo collettivo, anche tramite l’impiego dei sistemi di accumulo e l’Italia è tra i primi Paesi UE ad attuare questo modello, dando il via ad un nuovo panorama energetico europeo in cui si punta a trasformare l’attuale sistema elettrico centralizzato, alimentato da combustibili fossili, in un sistema decentrato ed efficiente, alimentato con energie pulite, inesauribili e soprattutto non inquinanti.

Fonti:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2041436-energia-al-via-incentivo-per-l-autoconsumo-e-le-comunita-energetiche-da-fonti-rinnovabili

https://www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com/art/risparmio-energetico-e-tecnologie/2020-09-15/incentivate-mise-comunita-energetiche-212943.php?uuid=ADTr8cp